the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

comunicati stampa

COMUNICATO STAMPA - VERNICE

Trentino – Alto Adige/Südtirol, 17 luglio 2008 – Manifesta 7 la Biennale Europea di arte contemporanea, apre al pubblico dal 19 luglio al 2 novembre. Per la prima volta viene realizzata in Italia e nell’ambito di un intero territorio regionale attraverso quattro città, che costituiscono un percorso unitario di centocinquanta chilometri e collegano Nord e Sud europeo lungo l’asse del Brennero: Fortezza (Bressanone), ex Alumix a Bolzano, il Palazzo delle Poste a Trento, Manifattura Tabacchi, ex Peterlini e la stazione ferroviaria a Rovereto.
I progetti artistici di Manifesta 7 nelle sedi espositive di Fortezza, Bolzano, Trento, Rovereto coinvolgono, tra mostre e cicli di incontri, più di 230 artisti, architetti, scrittori ed esperti provenienti da tutto il mondo. Dipinti, sculture, video, installazioni e opere sonore sono state in gran parte ideate e realizzate per questa occasione.
A Rovereto Adam Budak sviluppa la sua mostra PRINCIPLE HOPE tra l’edificio industriale novecentesco ex Peterlini, l’ottocentesca Manifattura Tabacchi e la stazione ferroviaria, sede di manife_STATION_, curata da Office for Cognitive Urbanism.
A Trento Anselm Franke/Hila Peleg curano l’esposizione L’ANIMA * presso il Palazzo delle Poste, edificio razionalista degli anni Trenta.
*A Bolzano Raqs Media Collective
, formato da Jeebesh Bagchi, Monica Narula & Shuddhabrata Sengupta, operano in un altro edificio industriale di primo Novecento, l’ex Alumix, con la mostra THE REST OF NOW. Nella stanza 124 dell’ex fabbrica, il pubblico avrà inoltre libero accesso, per tutti i 111 giorni di mostra, al ciclo di incontri ed eventi Tabula Rasa, curato da Denis Isaia in conversazione con i Raqs Media Collective.
Per il progetto della quarta sede espositiva, il grande forte austriaco di Fortezza, converge l’intero team curatoriale col progetto Scenarios che esplora la dimensione immateriale.
Particolare attenzione viene dedicata all’attività Educational su tutto il territorio regionale con uno speciale programma didattico che si snoda tra le diverse mostre. Il dipartimento educazione invita i visitatori ad avvicinarsi all’arte contemporanea per costruire insieme un luogo ospitale nel quale ri-conoscere e ri-considerare le proprie opinioni. Visite guidate in lingua italiana, inglese e tedesca sono disponibili durante l’orario di apertura delle mostre e per ognuna delle sedi espositive sono stati sviluppati percorsi ed attività rivolti a tutte le età, ai diversi gradi scolastici e alle famiglie.
I cataloghi di Manifesta 7, pubblicati da Silvana Editoriale, sono tre: INDEX, dedicato alle quattro mostre e agli artisti partecipanti (in versione italiana, tedesca e inglese); COMPANION, volume di approfondimenti critici e teorici sulle mostre e i progetti artistici (in versione inglese); SCENARIOS, la monografia dedicata al progetto di Fortezza (in versione italiana, tedesca e inglese).
Accanto alle esposizioni di Manifesta 7 si svolgono le attività dei Parallel Events nelle due Province: un programma selezionato che presenta 48 eventi in Alto Adige/Südtirol e 50 in Trentino tra mostre, eventi, performances e concerti, realizzati dalle numerose istituzioni e associazioni che rendono la Regione tra le più dinamiche sul versante dell’arte contemporanea.
Le mostre di Manifesta 7 sono aperte al pubblico dal 19 luglio al 2 novembre 2008 tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 19.00 e il venerdì dalle ore 10.00 alle 21.00.
Il biglietto costa 15 euro ed è valido per tutte le sedi. L’ingresso è invece gratuito per bambini e ragazzi sotto i 18 anni, studenti universitari, persone disabili e anziani oltre i 65 anni.
La Mobility Card di Manifesta 7 è inoltre disponibile alla tariffa speciale di 21 euro: è valida per 4 giorni a scelta nel periodo dal 17 luglio al 2 novembre 2008 e include il biglietto di ingresso alla Biennale, il trasporto sulla rete ferroviaria regionale e sulle linee urbane che collegano alle sedi espositive.
89.24.24 Pronto PagineGialle è il “Personal Assistant telefonico” di Manifesta 7: il call-center, operativo 24 ore al giorno, è a disposizione dei visitatori con tutte le informazioni sulla mostra.
Manifesta è una tra le più importanti rassegne internazionali d’arte contemporanea, contraddistinta dal carattere itinerante in ambito europeo, e si svolge ogni due anni in una città diversa. Manifesta e le attività ad essa collegate sono un’iniziativa della International Foundation Manifesta di Amsterdam, che è l’unica struttura permanente di questa biennale nomade.
Manifesta 7 è sostenuta dalle Province autonome di Bolzano/Bozen e Trento e dall’International Foundation Manifesta.
I main sponsor sono Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano/Stiftung Südtiroler Sparkasse, Unicredit, Seat Pagine Gialle, Zumtobel.

Downloads


indietro