CON MANIFESTA 7 LA NOSTRA REGIONE DIVENTA
CAPITALE DELL’ARTE CONTEMPORANEA
Trento, 29 gennaio 2008 – (d.f.) Dal 19 luglio al 2 novembre prossimi il Trentino-Alto Adige sarà sotto i riflettori del mondo dell’arte internazionale. L’evento che catalizzerà l’attenzione di artisti, critici e appassionati d’arte sarà la settima edizione di “Manifesta”, una tra le più importanti Biennali Europee di Arte Contemporanea, che ha luogo ogni due anni in una città diversa. Accanto a “Documenta” di Kassel e alla Biennale di Venezia, dalle quali si differenzia per la peculiarità di essere un evento itinerante, Manifesta si può ritenere uno degli appuntamenti artistici internazionali di maggior prestigio nell’ambito dell’arte contemporanea.
Finora la manifestazione è stata accolta dalle città di Rotterdam, Lussemburgo, Ljiubljana, Francoforte, San Sebastian. Nel 2008 per la prima volta – in via eccezionale – Manifesta non sarà ospitata da una sola città, ma da un’intera regione, il Trentino – Alto Adige, scelta per il suo patrimonio storico, le sue strutture artistiche e culturali, per i suggestivi edifici di archeologia industriale legati alle vicende del lavoro e della progressiva industrializzazione del suo territorio, storicamente ponte tra la cultura latina e tedesca, territorio dove transitano e si contaminano le tendenze e gli sviluppi culturali che avvengono al sud e al nord.
Manifesta 7 troverà così collocazione su più sedi, scelte fra alcuni dei più significativi edifici storici e di archeologia industriale situati sull’asse del Brennero, da Rovereto a Trento, da Bolzano al Forte di Fortezza, in comunicazione gli uni con gli altri: “100 miglia per 100 giorni”.
Oltre alle singole location sarà lo stesso territorio, nel suo complesso, a fungere da catalizzatore di una serie di iniziative collaterali nello sforzo di una ricerca incentrata sulle questioni relative ai rapporti tra culture diverse.
Il progetto artistico è stato affidato a tre team di curatori scelti fra i nomi che si stanno distinguendo nel panorama internazionale dell’arte contemporanea: Adam Budak (curatore della Kunsthaus di Graz), Hila Peleg (curatore a Berlino) Anselm Franke (direttore artistico di Extra City Center di Antwerp) e il Raqs Media Collective, un gruppo con sede a Delhi, che opera nel campo artistico utilizzando in particolare i nuovi media.
I curatori stanno completando in queste settimane la lista degli artisti che saranno protagonisti di Manifesta 7.
La sede trentina di Manifesta 7 è in via Petrarca 32: qui sono gli uffici della segreteria, dell’Ufficio stampa e dei curatori, oltre che gli spazi per sale riunioni e per i collaboratori. Questi i recapiti: telefono 0461.493670; fax 0461.493671. A Bolzano invece Manifesta 7 si trova in via Crispi 15, con i seguenti recapiti: telefono 0471.414980, fax 0471.414989. Sul web: www.manifesta7.it; info@manifesta7.it.
Gli uffici di Trento e Bolzano sono a disposizione di chiunque voglia ricevere informazioni e documentazione su Manifesta 7.
Per informazioni sull’International Foundation Manifesta:
International Foundation Manifesta
Laurierstraat 185
NL – 1016 PL Amsterdam
The Netherlands
T: +31 20 6721435;
F: +31 20 4700073
secretariat@manifesta.org
www.manifesta.org