the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

comunicati stampa

THINK ART. THINK MANIFESTA - SECONDO INCONTRO GIOVEDI' 19 GIUGNO

LA BIENNALE EUROPEA DI ARTE CONTEMPORANEA
TRENTINO – ALTO ADIGE/SÜDTIROL, ITALIA
19 LUGLIO – 2 NOVEMBRE 2008
THINK ART. THINK MANIFESTA
SECONDO INCONTRO GIOVEDI’ 19 GIUGNO
Trento, 17 giugno 2008 – “THINK ART. THINK MANIFESTA” è il leit motiv di due appuntamenti che l’Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento ha promosso in vista di Manifesta 7, la grande kermesse dedicata all’arte contemporanea che si svolgerà dal 19 luglio al 2 novembre prossimi a Trento, Rovereto, Bolzano e Fortezza.
Il primo incontro si è svolto il 21 maggio scorso e ha visto fra i protagonisti alcuni responsabili di festival e centri d’arte europei. Adesso l’attenzione si sposta sui musei e sulla formazione. Il secondo appuntamento del mini-ciclo è previsto per giovedì prossimo, 19 giugno, sempre a Trento, nella Sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio.
Sarà presente la Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento, Margherita Cogo. Interverranno Isabella Bossi Fedrigotti, nota giornalista e scrittrice; Julia Draganovic, direttrice del Palazzo delle Arti di Napoli; Roberto Pinto, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Trento. Modererà la serata Mariella Rossi.
“Pensa l’arte, Pensa Manifesta”, ovvero “Come possiamo avvicinare l’arte e come l’arte può rendersi fruibile. Domande e (forse) risposte in due appuntamenti, aspettando Manifesta”, intende costituire un’occasione di avvicinamento alla kermesse estiva dedicata non agli addetti ai lavori, ma a un pubblico più vasto. La presenza di un ospite inatteso, apparentemente “altro” rispetto alle tematiche dell’arte contemporanea, ha il senso di portare uno sguardo diverso, e perciò stimolante, sui temi che emergono nell’incontro.
Questo secondo incontro guarda alle istituzioni e a come queste possano riuscire a conciliare la velocità dei cambiamenti dell’arte e la necessità di innescare un rapporto stretto e continuato tra opere e spettatore. Per questo è presente Julia Draganovic, direttrice del Palazzo delle Arti di Napoli. La germanica Draganovic, oltre a testimoniare come uno spazio d’arte contemporanea può dialogare con una città dalla storia antica com’è Napoli, porterà anche la sua esperienza di direttrice del prestigioso Chelsea Art Museum di New York. Guardando alle istituzioni per l’arte non poteva mancare poi il contributo di Roberto Pinto, docente di arte contemporanea e responsabile di progetti di formazione sull’arte anche esterni all’università: fra gli altri, ha curato il corso della Fondazione Ratti di Como e alcuni progetti di workshop a Milano.
La scrittrice Isabella Bossi Fedrigotti è chiamata a svelare i meccanismi della comunicazione di massa e a capire come l’arte possa o debba essere “di massa”.
Info su Think Art
thinkart@libero.it
Mariella Rossi, tel +1.646.3293073
Info su Manifesta
www.manifesta7.it


indietro