the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Philippe Rahm

1967, Pully, CH Lives in Paris, FR, and Lausanne, CH

Météorologie d’intérieur / Interior Weather, 2007 In collaboration with Alain Robbe-Grillet Mixed media installation (15 m × 2 m × 7 m)

ROVERETO

Rham_pozza

Météorologie d’intérieur / Interior Weather, 2007
PHOTO: A. POZZA

Philippe Rahm indaga i modi tradizionali di concepire le categorie in architettura ed esplora gli aspetti invisibili e fisiologici dello spazio, mettendone in primo piano le dicotomie, quali naturale / artificiale e giorno / notte.
Interior Weather si compone di due spazi: una galleria bianca, designata a luogo di produzione di una condizione astratta di “clima interiore”, e un’altra nera, che funziona da luogo di interpretazione dei risultati che emergono nella prima. Nella sala bianca, i sensori sono regolati secondo una griglia di valori tarati sulla volumetria dell’ambiente e rilevano le variazioni di luce, umidità e temperatura. Lo spazio si struttura come una micro-geografia in costante cambiamento, dove allo stesso volume spaziale corrispondono situazioni climatiche diverse. Queste misurazioni sono trasmesse alla seconda galleria e analizzate da un computer che, attingendo a valori psicologici comuni, ne abbozza una prima interpretazione. Le stesse informazioni sono liberamente reinterpretate nei “paesaggi immaginari” dello scrittore francese Alain Robbe-Grillet, e visualizzate mediante una proiezione nella stanza nera. Contrariamente alle teorie architettoniche precedenti, la funzione e la forma emergono qui in modo spontaneo in risposta al clima. Gli usi possibili dello spazio sono dettati unicamente da un’eventuale confluenza dei parametri climatici, suggerendo nuove forme spaziali, nuove configurazioni del comportamento sociale e nuove forme architettoniche e urbane.


Location

ROVERETO

ADAM BUDAK: "PRINCIPLE HOPE"

EX PETERLINI, VIA SAVIOLI 20 – MANIFATTURA TABACCHI, PIAZZA MANIFATTURA 1 – STAZIONE FERROVIARIA, PIAZZALE ORSI

avanti