the european biennial of contemporary art
manifesta 7 logo

artisti

Charles Lim Li Yong

1973, Singapore, SG Lives in Singapore, SG

It’s not that I forgot but rather I CHOSE NOT TO MENTION, 2008 Three-channel video installation, 5’

BOLZANO/ BOZEN

Charles_it_s_not_that__opt

Su di un’isola tropicale fortemente sviluppata, le aree edificate vengono sistematicamente pulite e ricostruite in modo da resistere alla forza distruttiva dei tropici e al proliferare dei parassiti.
Ma Charles Lim si chiede se questo particolare comportamento umano non sia un’altra delle manifestazioni tipiche delle stesse forze equatoriali. Egli nota che la condizione umana opera allo stesso modo della crescita dei parassiti. La sola differenza è che l’agire umano ha il potere, per brevi periodi, di conquistare completamente l’ambiente dando vita ad una “lastra pulita” e totalmente sterilizzata su cui costruire. Il sistema di sterilizzazione incoraggia la paura del “fantasma”, di tutto ciò che stimoli qualunque altra storia. Vi è una presenza incontestabile che non può essere dimenticata e non deve essere menzionata. I film di Lim sul disfacimento e la sterilizzazione cercano di sondare e testare questa presenza.
Charles Lim Yi Yong è co-fondatore, insieme a Tien Wei Woon e Melvin Phua, del collettivo di net art tsunamii.net. Al momento lavora alla serie Seastories che fonde insieme l’idea dei confini rovesciando la geografia del mare e della terra.


Location

BOLZANO/ BOZEN

RAQS MEDIA COLLECTIVE: "THE REST OF NOW"

EX ALUMIX, VIA VOLTA 11, BOLZANO/ BOZEN

avanti